Valore giocatori e plusvalenze
Il valore in crediti assegnato ad ogni giocatore aumenta o diminuisce dopo ogni Giornata. Questa variazione è chiamata Plusvalenza (o minusvalenza) e viene calcolata in base a due fattori:
Il punteggio ottenuto
Il valore di partenza: a parità di punteggio, un giocatore dal valore di partenza basso, otterrà una plusvalenza maggiore rispetto ad un giocatore dal valore alto.
Questa variazione farà aumentare o diminuire il tuo budget in crediti modificando quindi il tuo potere d’acquisto.
ESEMPIO
La mia fanta-squadra ha 150 crediti. Il mio giocatore XY, il cui valore è di 20cr, dopo una Giornata ottiene un punteggio molto alto e il suo valore aumenta di +1cr, arrivando a 21cr. Il valore della mia fanta-squadra passa quindi da 150cr a 151cr aumentando il mio potere d’acquisto perché, se vendo il giocatore, potrò sostituirlo con uno da 21cr (e non più da 20cr).
TRUCCHI PER FARE PLUSVALENZE
Infortunati importanti: se un giocatore dal valore alto si infortuna, per ogni partita non giocata perderà valore (-0,1cr) e potrà essere acquistato al rientro per un prezzo molto più basso. Conviene quindi venderlo subito dopo l’infortunio per non perdere valore.
Subentranti di titolari infortunati: se un giocatore dal valore alto si infortuna verrà sostituita da un giocatore di fascia media, che per un prezzo ridotto ti garantirà presenze e statistiche buone.
Sorprese dell’anno: qui scendono in campo i grandi scout del Fanta VNL, ovvero la scoperta di talenti inizialmente sottovalutati e quindi dal basso prezzo, che nel corso dell’anno faranno segnare punteggi (e quindi plusvalenze) molto alte.
Last updated